PERCORSO DI TECNICO DELL’ESECUZIONE E RIADATTAMENTO DEI CAPI D’ABBIGLIAMENTO [Corso riconosciuto dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 6333 del 30/03/2023 ]
Obiettivo: Acquisizione di una qualifica da Tecnico dell’esecuzione e riadattamento dei capi d’abbigliamento, che prepara al settore Moda & Sartoria.
Contenuti: Il percorso formativo prepara adeguatamente gli allievi sia da un punto di vista teorico che pratico. Con l’esperienza della scuola del Centro Formazione Moda di Grosseto e l’esperienza nel settore delle insegnanti Lara Roggi nota stilista e Francesca Verdi proprietaria del negozio di Scampoli e Merceria, Permette di acquisire le competenze e capacità atte a modificare, riadattare su misura, creare da zero un qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento, progettandolo su cartamodello e realizzando le rifiniture e impacchettamento per la vendita al cliente. Il corso è incentrato molto sulla pratica, e grazie a varie collaborazioni nel settore Moda è possibile partecipare ad eventi e spettacoli che permettono di valorizzare e mettere in evidenza il proprio lavoro svolto durante l’intero percorso.
Requisiti di ingresso: qualifica professionale di livello 3 EQF o diploma di scuola secondaria superiore o che abbiano almeno tre anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
Durata: 600 ore.
Materie di studio:
Supporto ai clienti nella scelta della stoffa e del modello
Tecniche di Taglio del tessuto
Disegno ed esecuzione cartamodello
Storia del tessuto e della sartoria
Ricamo e rifiniture a mano
Cucitura a mano del capo
Cucitura a macchina del capo
Stiratura e rifinitura finale
Stage formativo in azienda
Titolo in uscita: Qualifica di TECNICO DELL’ESECUZIONE E RIADATTAMENTO DEI CAPI D’ABBIGLIAMENTO