TECNICO QUALIFICATO IN Tatuaggio

 webAMP_1983

PERCORSO FORMATIVO DI TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO [Corso riconosciuto dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 25883 del 29/12/2022 Obiettivo: Acquisizione di una qualifica che abilita alla libera professione nel settore del tatuaggio.

Contenuti: Il percorso formativo prepara adeguatamente gli allievi sia da un punto di vista giuridico-economico (normativa di settore, tipologie contrattuali, diritto commerciale, ecc.), sia da un punto di vista evolutivo nell’ambito delle discipline tecnico-professionali.

Requisiti di ingresso (per poter accedere al corso bisogna possedere  uno dei seguenti requisiti):

a) Diploma di scuola superiore
b) Formazione Professionale: Qualifica professionale di livello II
c) Istruzione di Primo Ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + Esperienza Lavorativa biennale nel settore specifico.

Durata: 600 ore formative

Materie di studio:
 Area socio-culturale: Lingua inglese: livello ALTE B1 con particolare attenzione al Linguaggio tecnico del settore di riferimento – Componenti del PC, il sistema operativo Windows. Le applicazioni Office. La rete internet, protezioni e sicurezza informatica – Storia del costume e elementi di antropologia culture – Storia dell’arte contemporanea con particolare riferimento alla bodyart.

 Area giuridica: Figura dell’imprenditore, tipologie di impresa/società, azienda – Crisi dell’impresa e procedure concorsuali – Adempimenti amministrativi e fiscali di competenza – Obbligazioni e contratti – Contratto di lavoro in generale ed in particolare il CCNL di categoria e normativa relativa, persone fisiche, capacità giuridica e capacità di agire – Responsabilità penale – Normativa comunitaria e nazionale, leggi di riferimento – Legge regionale e regolamento attuativo. Titoli abilitativi e sanzioni – Codice in materia di protezione dei dati personali – I doveri professionali e i diritti del cliente: disposizioni che riguardano l’esercizio ed i limiti della professione di tatuatore. Responsabilità del datore di lavoro che tutela anche la sicurezza ed incolumità dei propri dipendenti oltre la propria. Ambienti di lavoro. Valutazione dei rischi da taglienti a pungenti, chimici, rischi biologici

 Area socio-psicologica: Principi generali di sociologia e della comunicazione e psicologica socio-relazionale con particolare attenzione all’ambito motivazionale.
Stili e ruoli comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione

 Area igenico-sanitaria: Malattie infettive e contagio ematico, detersione, disinfezione, sterilizzazione, sanitificazione, procedure HACCP, rischio sanitario, biologico, fisico chimico, tossicologico. Attrezzature e abbigliamento. I rifiuti prodotti dall’attività e loro smaltimento – Anatomia macroscopica e microscopica di epidermide e mucose e annessi cutanei. Anatomia topografica della superficie del corpo, con particolare attenzione al decorso di vasi, tendini e nervi – Fisiologia e biochimica della cute e degli annessi cutanei. Patologia: malattie a contagio ematico. Malattie metaboliche con particolare approfondimento del diabete mellito, dell’emofilia e delle altre malattie con alternanza coagulazione ematica.
Immunoallergologia cutanea. Fotosensibilizzazione e sindromi di Lyell e Stevens Johnson. Neoplasie cutanee: Nevi. Cheratoacatomi, carcinomi spincellulari, basaliomi e melanomi soprattutto in relazione alla localizzazione Le ustioni. Eczemi e dermatiti allergiche e da contatto. Psioriasi. Dermatiti batteriche e micotiche, acute e croniche. Les, sclerodermia, dermatomiosite ed altre malattie autoimmunitarie sistemiche con interessamento cutaneo. Complicanze dei tatuaggi: risposte tossiche o immunologiche, trasmissione di infezioni, reazioni infiammatorie, dermatiti da contatto allergico (DAC), soprattutto da pigmenti di vario colore, fontoindotte, granulomatose, ecc. Problematiche riguardanti la eventuale rimozione dei tatuaggi i cosiddetti “pentiti”.
Chimica di base dei pigmenti con specifica conoscenza delle reazioni sulla cute e sulle mucose delle sostanze anche in relazione alle quantità utilizzate – Primo soccorso.

 Area tecnico professionale: Fototipi di pelle. Educazione all’immagine. Tecnica del tatuaggio. Tecnica di assemblaggio degli aghi, preparazione della strumentazione e uso dei pigmenti. Studio delle tonalità, colore e sfumature rapportate alla naturale pigmentazione. Tecniche di pulizia e bendaggio. Fondamenti di elettricità. Funzionamento ed utilizzo delle apparecchiature. Elementi di elettrologia ed elettromeccanica.

 Stage

Titolo in uscita: Qualifica di TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO

Back To Top