PERCORSO FORMATIVO DI ACCONCIATORE ADDETTO [Corso approvato e riconosciuto dalla Regione Toscana con Decreto n. 25883 del 29 Dicembre 2022]
Obiettivo: Acquisizione di una qualifica che abilita ad operare nel settore di Acconciatura.
Contenuti: E’ una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. E’ in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e a ogni altro servizio inerente o complementare.
Durata: 1200 ore.
Requisiti di ingresso:
- a) Istruzione Primo Ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo.
- b) Assolvimento obbligo istruzione + esperienza lavorativa triennale
Materie di studio:
Area socio-culturale: Lingua inglese: livello ALTE B1 con particolare attenzione al Linguaggio tecnico del settore di riferimento – Componenti del PC, il sistema operativo Windows. Le applicazioni Office. La rete internet, protezioni e sicurezza informatica – Area giuridica: Figura dell’imprenditore, tipologie di impresa/società, azienda – Crisi dell’impresa e procedure concorsuali – Adempimenti amministrativi e fiscali di competenza – Obbligazioni e contratti – Contratto di lavoro in generale ed in particolare il CCNL di categoria e normativa relativa, persone fisiche, capacità giuridica e capacità di agire – Responsabilità penale – Normativa comunitaria e nazionale, leggi di riferimento – Legge regionale e regolamento attuativo. Titoli abilitativi e sanzioni – Codice in materia di protezione dei dati personali – I doveri professionali e i diritti del cliente: disposizioni che riguardano l’esercizio ed i limiti della professione di Acconciatore. Valutazione della adeguatezza degli ambienti di lavoro. Valutazione dei rischi da taglienti a pungenti, chimici, rischi biologici.
Area socio-psicologica: Principi generali di sociologia e della comunicazione e psicologica socio-relazionale con particolare attenzione all’ambito motivazionale.
Stili e ruoli comunicativi, strategie comunicative, contenuti e strategie di presentazione
Area igenico-sanitaria: Principali problematiche del capello e del cuoio capelluto; Tipologia e modalità di applicazione dei prodotti tricologici. Tipi di melanine ed anomalie di pigmentazione del capello. Tipi di prodotti chimici e cosmetici per i trattamenti al capello e al cuoio capelluto.
Processo di detersione dei capelli: temperatura dell’acqua, umidificazione, distribuzione di prodotti detergenti e ristrutturanti, tempi di posa, massaggio e risciacquo.
Processo di fissaggio della permanente: prelavaggio, montaggio dei bigodini, applicazione del tioglicolato d’ammonio, tempi di posa, risciacquo ed applicazione del liquido neutralizzante. Strumenti e tecniche di montaggio per la piega permanente.
Attrezzature, prodotti e procedure per la messa in piega e l’acconciatura. Tecniche di applicazione di posticci per l’acconciatura. Tecniche di applicazione di posticci per l’acconciatura. Strumenti, tecniche e processo del taglio, disegno. Scala dei colori e tecniche di colorazione/decolorazione dei capelli. Caratteristiche dei prodotti e delle apparecchiature, tecniche di utilizzo e manutenzione delle attrezzature. Tecniche e strumenti per il trattamento della barba.
Stage
Titolo in uscita: Qualifica di ACCONCIATORE (addetto)